Gioco Robin Hood

( Clicca sull'immagine per vedere esercitazione animata)

Gioco Robin Hood

Obiettivi generali esercitazione.
Tecnica individuale: Guida e dominio
tattica individuale: Finta

Svolgimento:

Questo gioco è adatto come warm up e avviamento di una seduta di allenamento.
Suddividere la squadra in 3-4 gruppi più 2-3 giocatori che dovranno posizionarsi all'interno del quadrato. Saranno coloro che dovranno fermare gli attaccanti toccandoli.
Gli attaccanti avranno come scopo quello di riuscire ad attraversare il campo senza farsi prendere, prendere un pallone ("tesoro") dal fondo campo e ritornare in conduzione al punto di partenza senza farsi prendere. Una volta tornato al punto di partenza potrà partire il secondo compagno.
I compagni presenti al punto di partenza potranno partire ed iniziare attacco solamente in 2 casi, quando il suo compagno torna in conduzione con la palla oppure non appena il compagno viene preso dal difensore.
Gli attaccanti presi dovranno uscire velocemente dal campo, eseguire il gesto coordinativo richiesto dal coach (in questo caso speed ladder) e successivamente ritornare nel proprio gruppo.
Se un attaccante venisse preso nel ritorno mentre conduce palla dovrà riportare alla massima velocità la palla dove era in precedenza e ripartire di corsa per eseguire gesto coordinativo richiesto dal coach.
Cambiare i difensori ogni 2-3 '

Varianti:
- Inserire più oggetti nella base, non solo palloni ma anche coni ecc. ecc.
- Richiedere gesto specifico richiesto dal coach nella conduzione
- Aggiungere un percorso più lungo nel gesto coordinativo che deve eseguire chi viene preso

Commenti

Post popolari in questo blog

1Vs1 + Circuito

Warm up a cerchio