Possesso palla a 3 squadre


Possesso palla suddiviso in 3 squadre.
Le 2 squadre esterne ( in questo caso nera e blu) giocheranno insieme invece quella in centro da sola ( in questo esempio la squadra rossa).
La squadra nera parte con la palla. Dovranno effettuare dai 6 ai 10 passaggi tra loro (in base al livello ed età dei giocatori) prima di poter trasmettere palla rasoterra o alta al gruppo opposto ( blu), anche loro dovranno effettuare i passaggi per poi ritrasmetterla al gruppo opposto.
Il gruppo in mezzo (rossi) sarà il gruppo preposta principalmente al recupero palla. Ma come?
Quando i neri iniziano il loro possesso 2 rossi entreranno nel loro campo alla ricerca di conquistare palla. I due rossi invece che rimarranno nella propria zona dovranno collaborare tra loro ed impedire il passaggio rasoterra alla squadra opposta, in questo caso i blu. Se i neri riusciranno a trasmetterla i 2 giocatori rossi andati in pressione rientreranno nella loro zona per fare filtro mentre gli altri due rossi dovranno andare in pressione sui blu alla riconquista della palla.
Se il gruppo centrale riesce a riconquistare palla non dovrà far altro che trasmetterla ai due compagni fermi nella propria zona di campo per fare filtro ed effettuare la metà dei passaggi delle due squadre esterne per fare punto. In questo caso potranno entrare alla riconquista della palla un giocatore dei blu e uno dei neri, cosi da formare sempre un 4Vs2.
Oppure il gruppo centrale incomincia a fare possesso palla nel caso in cui riesca a recuperare palla nella fase di trasmissione tra i due gruppi esterni. Anche in questo caso un giocatore di ogni gruppo esterno entra nella parte centrale alla ricerca di riconquistare palla e ritrasmetterla alla propria squadra.
Punteggio:
- Passaggio rasoterra tra le 2 squadre esterne vale 2 punti
- Passaggio alto tra le due squadre esterne 1 punto
- 3 punti invece al gruppo centrale se riesce ad effettuare i passaggi senza perdere palla.

Ogni 5' cambiare il gruppo centrale

Consiglio di posizionare più palloni possibili attorno al perimetro di gioco cosi da mantenere sempre alta intensità e diminuire perdite di tempo dovute al recupero palla.

Commenti

Post popolari in questo blog

1Vs1 + Circuito

Warm up a cerchio